Libro Vagabondo_prima tappa (dove tutto è cominiciato)
Ho sempre pensato che fare il libraio sia un poco come fare il barista, ma il barista dei film americani, quelli che al bancone ti parlano, ti ascoltano, ti capiscono e ti sanno consigliare.
Ho sempre pensato che quando entri in una libreria lo devi fare portandoti dietro del tempo, ovvero se hai solo cinque minuti liberi, la libreria non è il tuo posto. In libreria entri, annusi, osservi tutto partendo dalle ultime novità e poi perdendoti alla ricerca di quel libro che volevi da tanto e che ora ti sfugge, passando per un’occhiata ai classici e poi ai libri per l’infanzia, anche se figli non hai. E fermandoti, appunto, a fare due chiacchiere con il libraio.
Questo è uno dei motivi per cui io, pur avendo una libreria indipendente praticamente sotto casa, ho il libraio di fiducia fuori provincia, anzi proprio fuori regione.
Oggi inauguro qui, con lui, un piccolo progetto mio. Un progetto di viaggio tra le librerie indipendenti italiane. Una scusa per girare l’Italia o un filo conduttore, diciamo così. Ho dato un nome a questo progetto: Libro Vagabondo,
perché in ogni libreria mi farò consigliare un libro che leggerò e poi regalerò a qualcuno, chiedendo di non interrompere la catena. Ogni persona che verrà in contatto con il Libro Vagabondo vorrei scrivesse qualcosa sulla prima pagina, una dedica, una motivazione, una recensione, un sola riga, e poi aggiungesse la data, il luogo e il nome. Magari riusciremo a documentare tutto sui social e a creare un sorta di gruppo di lettura itinerante.
Tornando a Tralerighe, ho conosciuto questa libreria per caso, a una delle numerose presentazioni che organizza, e non ho più smesso di tornarci o, in periodi meno facili, di ordinare.
Riccardo è uno di quei librai che è anche barista. È uno di quei librai che ama parlare dei libri e che sa guidarti (ricordo una videochiamata in periodo di pandemia per scegliere dei gialli da regalare a papà), insomma entrare qua è un piacere (anche visivo, perché la libreria è davvero molto carina!)
Ho fatto qualche domanda a Riccardo, ho realizzato un igtv che troverete a breve nella sezione e nelle storie. E un reel dove vi rivelerò il nostro primo #librovagabondo
Questa è stata la prima tappa del mio viaggio vagabondo, una tappa ancora timida, dove ancora pensavo di realizzare un video e portarmi a casa il libro vagabondo. Una tappa che un giorno deciderò di ripercorrere, per poter integrare con un po’ di storia del libraio Riccardo e della sua Tralerighe
Tralerighe in libreria è a Conegliano (TV), Corte delle rose 86
ha un sito
ha una pagina Instagram
ha una pagina Facebook




qua è dove potrai conoscere Riccardo e ascoltare le sue risposte alle cinque domande

