LibroVagabondo_Terza tappa
Luca mi ha detto che a vent’anni aveva già il sogno di aprire una libreria. Mi ha detto che poi la strada lo ha portato altrove, ma che poi a quel sogno ha fatto ritorno.
Mi ha detto che fare il libraio è il mestiere più bello del mondo, ma non basta essere un lettore per diventare un libraio, anche se esserlo è fondamentale. È un lavoro di fatica quello del librario, riempie tutta la tua giornata, lasciandoti poco tempo anche per leggere, ma ti regala l’emozione di vivere quel mondo lì. Di incontrare le persone e di saperle consigliare.
E Luca i libri li sa consigliare davvero: li racconta, ti ci fa entrare per poi abbandonarti sul più bello, nel momento esatto in cui a te viene la voglia di sapere cosa succederà.
Raccontare i libri così, intrattenendo quasi il cliente, attirando l’attenzione anche di chi sta aspettando il suo turn, io lo avevo visto fare solo in una libreria per bambini e anche lì mi ero persa ad ascoltare. Ma questa è un’altra storia.
Luca è il libraio vero, quello che il lettore vero vorrebbe avere come vicino di casa. Quello al quale dire Fai pure tu, so che andrà bene qualsiasi storia tu vorrai scegliere per me.
Tempo Ritrovati Libri ti accoglie con il suo rosso e le sue proposte di case editrici non scontate, se il cliente chiede un Mondadori o un Feltrinelli, Luca lo indirizza alla Feltrinelli (appunto!) poco più avanti. La scommessa (come direbbe lui) di questa libreria è un’altra, ed è tutta indirizzata alle case editrici indipendenti, alcune anche poco conosciute, ma che una volta che vengono presentate al lettore, quello di loro si innamora di certo.
La libreria è un piccolo gioiello (non so se le mie foto riescano a rendere la sua bellezza) incastonato in una zona di Milano già gioiello di suo. Un piacere anche per gli occhi, insomma.
Luca mi ha raccontato la sua storia, la stanchezza di quando torna a casa alla sera (ogni sera), del poco tempo libero, ma lo ha fatto con il sorriso e dicendomi Credici e fallo!
Abbiamo bevuto un caffè insieme a una super lettrice che ha preso in custodia il primo #librovagabondo.
È stato bello conoscere questa realtà. Se o quando passerete per Milano andate a scoprirla…
Tempo Ritrovato Libri è a Milano, corso Garibaldi 17
ha un sito
ha una pagina Instagram
ha una pagina Facebook





qua è dove potrai conoscere Luca e ascoltare le sue risposte alle cinque domande

