Paul Auster – Einaudi – traduzione Susanna Basso
“… Era in latino, pensate un po’, e il nome dell’autore era Spinoza, un dettaglio che non ho più scordato in tutti questi anni. Quando gli chiesi come mai continuasse a studiarserlo sempre da capo, il maestro mi rispose che era perché di quel libro non si poteva toccare mai il fondo. Più uno ci entra, mi disse, e più ci trova, e più uno ci trova, più tempo impiega a leggerlo.
– Un libro magico, – dissi. – Che non si consuma mai.
– Proprio così, piccoletto. È inconsumabile. Ti bevi il vino, appoggi il bicchiere e, meraviglia!, quando lo riprendi in mano ti accorgi che è ancora pieno.
– Però, che affare, così uno si può ritrovare ubriaco fradicio al costo di un solo bicchiere.
– Nemmeno io sarei stato capace di dirlo meglio, – replicò, volgendo improvvisamente lo sguardo altrove, fuori dalla finestra. – Ci si ubriaca del mondo, ragazzo mio, del mistero del mondo.”
.
Amo Paul Auster da quando ho letto Follie di Brooklyn (quello che, essendo stato il primo, l’oggetto dell’innamoramento, considero ancora il mio romanzo preferito dell’autore – un libro che per anni ho consigliato a TUTTI). Di Auster ho letto, non tutto, ma molto. Mr Vertigo credo di non averlo mai voluto avvicinare, fino a oggi, perché mi ha sempre ricordato un amore di parecchi anni fa. Ma ora il caso e il #librovagabondo lo hanno portato sulla mia strada.
Mr Vertigo è quello che ti aspetti da un romanzo americano. La parabola di un uomo, la sua presa di coscienza di ciò che nella vita conta veramente. I suoi sbagli, i suoi scivoloni e le sue rinascite. L’America che cambia attorno a lui o sotto di lui, dato che Mr Vertigo, prima di essere Mr Vertigo è Walt il Bambino Prodigio, il bambino che ha imparato a volare.
Un bambino che era destinato a essere un monello da strada, ma che su quella strada incontra il maestro Yehudi e per lui vita e destino cambieranno.
Mr Vertigo è il racconto di una vita fatto da chi quella vita l’ha vissuta e, forse, superata. È un romanzo di formazione. Ed è anche un modo di “volare sopra” a quegli eventi che hanno caratterizzato l’America e il mondo tutto. Che sia il Ku Klux Klan, che sia il crollo della borsa del Ventinove, che sia il proibizionismo o il mondo dei gangster o la Seconda Guerra Mondiale. Ma è soprattutto un romanzo da leggere per riscoprire, ancora una volta, la maestria di un grande scrittore americano.
Mr Vertigo è il primo Libro Vagabondo, la proposto di Tralerighe di Conegliano (TV)

