Libro Vagabondo_Seconda tappa
Stefano, ancora prima di incontrarci, mi ha detto:
Ti riceverò io, ma a noi piace parlare della libreria come qualcosa di nostro, quindi parlerò sempre al plurale. Includendo in quel plurale anche Ivano.
Stefano e Ivano si sono conosciuti in una cooperativa che lavora nel sociale e quel sociale lo hanno portato anche nel loro nuovo progetto. Heimat è una libreria che vuole essere anche luogo accogliente, dove chiunque può entrare anche solo per portare un saluto o una domanda. Un luogo dove è piacevole fermarsi a guardare, a confrontarsi, a chiacchierare. Io ci sono rimasta per quasi due ore…
Qua i mobili sono fatti da un artigiano della zona e viaggiano su rotelle, in modo da poter essere spostati e rendere la libreria un luogo di incontro (ovviamente quando farlo sarà possibile). Ai muri è appesa una piccola collezione di quadri variopinti e sui lampadari dondolano magliette dipinte da un ragazzo senegalese (se non ricordo male). Qua tutto è molto luminoso e colorato.
Heimat nasce poco più di un anno fa, in un periodo in cui non serve che vi dica quanto coraggio e passione devono aver avuto Stefano e Ivano per dare vita a questa idea, a questo sogno. Quanto ci hanno creduto, soprattutto, in una realtà come Marghera, dove (a detta di Stefano) in pochi avrebbero scommesso sulla loro buona riuscita.
Heimat vuole essere un luogo dove la cultura nasce dallo scambio: di esperienze, di parole e di sorrisi anche. Dove il cliente viene chiamato per nome e dove, ne sono certa, chi entra una volta tornerà a entrare…
Prima di uscire ho chiesto il perché di questo nome, ho chiesto il significato.
Mi è stato risposto che heimat è una parola tedesca non traducibile, oppure traducibile in diversi modi, ma che la traduzione più vicina potrebbe essere “luogo dell’anima”. Ecco la libreria Heimat è questo…
Ringrazio ancora Stefano e Ivano per l’ospitalità e per la scelta del secondo #librovagabondo. Se passate da Marghera, o anche da Venezia, non perdetevi la possibilità di andare a conoscerli.
Libreria Heimat è a Venezia, Piazza Municipio 6 – Marghera
ha una pagina Instagram
ha una pagina Facebook




qua è dove potrai conoscere Stefano e ascoltare le sue risposte alle cinque domande

